Chi sono?
Ciao sono Matteo Lupi
e sono uno psicologo sistemico relazionale.
Come persona, prima ancora che come professionista, pongo il rispetto per ognuno al primo posto, a prescindere da chi sia. Questo perché ognuno di noi ha la sua storia di vita, ha le proprie esperienze alle spalle, ed ha avuto o sta ancora avendo le sue personali difficoltà. Pertanto, credo (anzi so benissimo) che nessuno dovrebbe essere giudicato per come sembra, ma tutti dovrebbero essere invece ascoltati e capiti per quello che sono davvero.
Questo atteggiamento nei confronti delle persone che incontro, non solo credo sia moralmente giusto, ma credo anche che sia uno dei fattori che più mi permette di capire a fondo le persone e di accompagnarle in modo più efficace verso un equilibrio emotivo e relazionale migliore.
Instaurare un rapporto di umano rispetto, di umana accoglienza, di umana empatia con le persone che mi chiedono aiuto, viene sempre al primo posto.
solo così potremo davvero capire la direzione da seguire per risolverlo.
Studi e formazione
Mi sono laureato presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bergamo, conseguendo la laurea specialistica in Psicologia Clinica.
La mia tesi ha riguardato l’esperienza che abbiamo di noi stessi e delle altre persone quando stiamo insieme agli altri.
In seguito ho svolto il mio tirocinio post-lauream presso la scuola di specializzazione in psicoterapia C.S.A.P.R (Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale) di Prato.
A giugno 2021 ho conseguito un Master in Sessuologia Clinica presso il Centro di Sessuologia Integrata Il Ponte di Firenze. Durante questo percorso ho avuto modo di approfondire le problematiche psicologiche attinenti la sfera della sessualità e i vari disturbi annessi.
Attualmente sono allievo presso il C.S.A.P.R di Prato, la scuola di specializzazione in psicoterapia presso la quale mi sto formando in quanto terapeuta sistemico-relazionale.
Oltre a svolgere la mia attività di libero professionista a Firenze, Prato ed on-line, lavoro presso una O.N.L.U.S, occupandomi di sostegno e supporto psicologico all’interno di progetti di accoglienza rivolti ad adulti stranieri portatori di disagio e vulnerabilità.
Vuoi contattarmi?
Chiamami per prenotare un appuntamento nei miei studi e on-line