Vuoi stare bene?
Vuoi stare bene?
Ti racconto cosa possiamo fare insieme
Anzitutto, devo dirti che se tu non stai bene non è perché sei una persona stupida, debole, fragilina o pazza (come potresti pensare), ma vuol dire che hai intorno persone (per te importanti) che ti hanno portato a non stare bene. Anche se potresti credere di essere tu la persona che ‘’non funziona bene’’, che deve essere “aggiustata”.
Infatti, tendenzialmente, quando non stiamo bene crediamo di essere noi quelli “fatti male”, e non ci rendiamo conto che sono invece gli altri, che ci stanno intorno, a portarci a non stare bene.
E questo succede perché quando stiamo male siamo immersi in dinamiche relazioni (con amici, famigliari, colleghi, fidanzat@) dove gli altri si comportano con noi in certi modi che ci portano a stare male, ma noi pensiamo che il modo con cui gli altri si stanno comportando nei nostri confronti sia la nrmalità: siamo talmente abituati al fatto che le cose “vanno in questo modo”, da ritenere che il modo con cui gli altri ci trattano sia normale. E proprio perché lo riteniamo normale, non riusciamo a renderci conto di come queste persone che abbiamo accanto stanno influenzando negativamente il nostro umore. Noi, in tutto questo, ci sentiamo semplicemente male, e non capiamo davvero perché.
Quindi, come ti aiuto in quanto terapeuta?
Anzitutto ti aiuto a capire quello che sta accadendo davvero nella tua vita, con le persone che hai accanto. Perché piú comprenderai la verità di quello che ti sta succedendo piu comincerai a comportarti in modo diverso con gli alri! diventerai sempre più abile a non farti influenzare negativamente dagli altri e, allo stesso tempo, proprio per questo, comincerai anche a sentirti in modo diverso, inizierai a stare meglio.
E questo accadrà non solo perché diventerai più capace a non farti influenzare negativamente da chi ti sta accanto, ma anche perché ti renderai conto che tu non sei una persona sbagliata, incapaci, colpevole o poco importante, ma che sono stati gli altri (per varie ragioni che non ti riguardano) a portarti a crederlo. E cosí facendo, comincerai ad avere maggiore autostima e ad agire per il tuo bene.
Questa è l’essenza del mio lavoro.
Ciao! Apresto.
Nel frattempo, abbi cura di te…
Dr. Matteo Lupi